Home Generale L’arenile di Ostia restituito dopo 33 anni all’Istituto nautico

L’arenile di Ostia restituito dopo 33 anni all’Istituto nautico

CONDIVIDI

La sindaca di Roma Virginia Raggi, aprendo la stagione balneare a Ostia alla spiaggia ex Faber Beach, in passato cuore della movida del litorale romano, ha più volte ripetuto: “Restituiamo la spiaggia alla legalità” e infatti l’ha assegnata all’Istituto nautico Marco Antonio Colonna di Roma che curerà la gestione dell’arenile.

Dalle verifiche che la commissione straordinaria sta svolgendo sugli impianti balneari è emerso, infatti, che il Faber Beach fu dato dalla Capitaneria di Porto in uso all’istituto nautico che oggi, dopo 33 anni, ne ha ripreso possesso.

Durante il sopralluogo, visibile in un video sulla pagina facebook della Raggi, ha incontrato gli studenti dell’istituto, assistito ad esercitazioni di primo soccorso e di salvamento in acqua con i cani-bagnini.

“Restituiamo questa prima spiaggia libera all’istituto nautico come sarebbe dovuto avvenire da 33 anni. Comune e municipio si riappropriano di spazi che prima si volevano gestire come cosa loro e invece sono cosa di tutti”, ha detto la sindaca sottolineando anche che gli studenti “faranno servizio ai cittadini”.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Già con Tassone, presidente del partito democratico arrestato nella vicenda Mafia Capitale – ha ricordato su facebook il capogruppo M5s in Campidoglio che ha accompagnato la sindaca all’ex Faber Beach – avevamo sentito odore di bruciato sulle spiagge libere e sull’uso delle cabine, per cui con il Prefetto Vulpiani e la Sindaca da luglio dell’anno scorso abbiamo seguito tutte le vicende all’attenzione della magistratura inquirente al fine di fare definitivamente chiarezza su tutte le questioni. Oggi l’ex Faber Beach torna ad una scuola”.

Tutti servizi, da quelli dei bagnini, a quelli di salvataggio anche con l’ausilio delle unità cinofile alla pulizia, ha precisato Raggi, saranno garantiti in tutte le spiagge libere.