Una strana storia collega la dirigente scolastica di Caivano Eugenia Carfora, interpretata da Luisa Ranieri nella fiction La Preside che ha debuttato ieri, 12 gennaio, e la bidella pendolare di cui tanto si è parlato tre anni fa, nel gennaio 2023.
Quest’ultima, che era balzata agli onori della cronaca per aver raccontato una cosa particolare: ogni mattina, per cinque giorni a settimana ha detto di prendere treno delle 5 da Napoli per arrivare a Milano, in tempo per entrare a scuola alle 10.30, dove prestava servizio come collaboratrice scolastica.
A quanto pare, come ricostruito da Fanpage, nell’autunno del 2024, la bidella pendolare ha ottenuto l’assegnazione provvisoria in una scuola della provincia di Napoli, proprio a Caivano. Alla donne è stata contestata una assenza dal lavoro di più giorni, non giustificata. La preside Carfora ha adottato l’iter necessario a sanzionare questa assenza secondo la procedura e lei è stata licenziata.
Nel procedimento giudiziario che ne è seguito, la collaboratrice scolastica si è difesa strenuamente, sostenendo di aver richiesto certificato medico mai arrivato, anche se – è quanto lei ha sostenuto – ne aveva fatto richiesta. La giustizia le dà torto e in primo grado il licenziamento viene confermato. Sulla vicenda pende giudizio di Appello.
Ma qui la storia prende una piega inaspettata: la bidella inizia a mandare incessantemente messaggi e mail alla dirigente scolastica che di tutta risposta la denuncia per stalking. Viene così emessa una ordinanza restrittiva contro la collaboratrice scolastica che ha come prima misura il divieto di avvicinamento e il divieto di comunicare per mezzo telematico o per messaggi. La donna viola l’ordinanza restrittiva più volte.
E il pm a questo punto provvede ad applicare la misura preventiva più grave, ovvero l’arresto. La bidella pendolare resta così in prigione per due mesi. La donna viene scarcerata dopo appello al Tribunale del Riesame ed è ora agli arresti domiciliari, in attesa della conclusione del processo per stalking, prevista per fine gennaio.