Home Archivio storico 1998-2013 Estero La scuola del vicino: un progetto della provincia di Torino

La scuola del vicino: un progetto della provincia di Torino

CONDIVIDI


Il progetto è stato realizzato per la prima volta nel luglio 1995, ed ha visto il coinvolgimento di circa quaranta insegnanti, capi di istituto e insegnanti delle scuole della provincia di Torino e di scuole dipendenti dall’Académie di Grenoble che si incontrarono per una settimana a Torre Pellice per confrontare i rispettivi sistemi scolastici e studiare i modi per realizzare scambi di allievi dei due Paesi.
Questa prima settimana fu finanziata dalla Comunità Montana e da alcuni comuni della Val Pellice e dalla Provincia di Torino tramite il Centro dei Servizi.

Secondo gli accordi, le sessioni annuali si svolsero alternativamente nei due Paesi: Annecy nel 1996 su "il concetto di frontiera", Sauze d’Oulx nel 1997 su "il patrimonio comune", Chambéry nel 1998 su "la cultura scientifica e tecnica", Asti nel 1999 sui "linguaggi dell’uomo alle soglie del 2000".
Le sessioni successive, quelle cioè realizzate tra il ’97 ed il ’99 sono state finanziate con i fondi del programma di iniziativa comunitaria Interreg II di cooperazione transfrontaliera.
Nel 1997 era stato poi firmato un accordo tra il Provveditorato agli Studi di Torino e l’Académie de Grenoble per definire le modalità di collaborazione.

Il finanziamento ha permesso di estendere il progetto agli insegnanti delle province di Asti e Biella.
Dal 1996 sono stati regolarmente pubblicati gli atti e i documenti, naturalmente nelle due lingue sul sito del progetto.