Home Archivio storico 1998-2013 Estero La Spagna “bocciata” in matematica

La Spagna “bocciata” in matematica

CONDIVIDI
Dal quotidiano spagnolo El Pais arriva una notizia che ha dell’incredibile. Da fonti ministeriali, sembrerebbe che la metà degli studenti madrileni tra gli 11 e i 12 anni non abbia saputo rispondere alla domanda “in che anno è morto Jules Vernes se sappiamo che ciò è avvenuto cento anni fa?”
La mancata risposta alla domanda – una tra le tante di un test di controllo delle capacità logico-matematiche degli studenti della scuola media – ha lasciato talmente esterrefatta l’opinione pubblica che El Pais l’ha qualificata come una tra le peggiori notizie per la Spagna degli ultimi anni. Stando ai risultati del test, i giovanissimi spagnoli non sarebbero in grado di operare semplici deduzioni e non avrebbero idea delle regole più elementari del calcolo. Già a settembre scorso uno studio dell’Ocse aveva fornito un dato non certo rassicurante : il 33% degli adolescenti spagnoli non riesce a superare gli Esami di Stato, contro il 18% in Francia e appena l’8% in Irlanda. Una delle possibili ragioni dell’insuccesso – continuava il rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo – i magri finanziamenti che il Governo spagnolo concede al Ministero dell’Istruzione che può contare su uno tra i bilanci più bassi d’Europa.
Il quotidiano spagnolo lancia un vero e proprio appello al Governo, al quale chiede di reagire ad una situazione che senza mezzi termini definisce catastrofica.. 
A proposito…Lo scrittore francese Jules Vernes – creatore del Nautilus e del mitico comandante Nemo – è morto nel 1905 ad Amiens.