Home Alunni La studentessa a cui era stata vietata la maturità quadriennale vince il...

La studentessa a cui era stata vietata la maturità quadriennale vince il ricorso. Valditara: “Tutelata come promesso”

CONDIVIDI

Nella vicenda della studentessa di Napoli a cui era stato negato il diploma quadriennale a causa di un errore della scuola, era intervenuto anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara dopo che la mamma della giovane gli aveva scritto una lettera.

Adesso, dopo il ricorso della famiglia, la studentessa può iscriversi al quarto e ultimo anno e conseguire il diploma grazie alla sentenza della sezione quarta del Tribunale Amministrativo della Campania.

Ad annunciarlo è stato proprio il ministro con un tweet.

La storia è quella di una studentessa modello che frequenta il liceo quadriennale con una media tra 9 e 10. La ragazza l’anno prossimo avrebbe dovuto frequentare il quarto e ultimo anno, diplomandosi a 16 anni, ma questo stava per non accadere.

Infatti, l’istituto nei giorni scorsi aveva comunicato alla famiglia che ci sarebbe stato un “mero errore materiale di distrazione della scuola e senza dolo della famiglia”, disponendo l’iscrizione d’ufficio al quarto anno di un percorso quinquennale all’interno dello stesso istituto.

La famiglia non si è fermata e davanti a questo “errore” è andata avanti con un ricorso e scrivendo anche una lettera al ministro Valditara.

LEGGI LA LETTERA DELLA MADRE

All’appello aveva prontamente risposto il ministro con una nota: “Ho segnalato al direttore dell’USR Campania il caso della studentessa 16enne di Napoli affinché sia tutelato il suo percorso scolastico, e venga fatta una verifica sulle eventuali responsabilità. All’esito della verifica prenderemo conseguenti provvedimenti” .“