Home Politica scolastica La Tecnica della Scuola a Radio Cusano Campus

La Tecnica della Scuola a Radio Cusano Campus

CONDIVIDI

La Tecnica della Scuola è intervenuta a “Open Day”, la striscia quotidiana di Radio Cusano Campus. Il direttore Daniela Girgenti e il giornalista Alessandro Giuliani hanno parlano del mondo della scuola a 360°, toccando i temi più caldi delle ultime settimane, dal concorso docenti e la revisione delle classi di concorso, ai problemi che si sono verificati nella Fase C delle immissioni in ruolo.

Nel corso della trasmissione, Daniela Girgenti ha sottolineato il problema del rinnovo contrattuale dei docenti, di come il bonus di 500 euro previsto dalla legge 107/2015 destinato all’autoformazione sia insufficente per colmare le mancanze dei governi degli ultimi anni.

Icotea

Alessandro Giuliani, fra i vari punti, ha parlato del meccanismo del comitato di valutazione, dei dubbi sollevati in merito alla possibilità degli studenti di giudicare i loro docenti. 

Ancora Giuliani spiega l’organico del potenziamento, di come la classe di concorso per cui sono abilitati i docenti, non sono coincidenti con le discipline assegnate nella Fase C.

Anche la polemica sul presepe e sulle festività natalizie a scuola ha trovato spazio nel contenitore della radio universitaria, con Daniela Girgenti e Alessandro Giuliani a tirare le somme della questione, anche alla luce del sondaggio lanciato dalla Tecnica della Scuola, che già delinea una posizione molto chiara dei suoi lettori.