Breaking News
Aggiornato il 09.02.2026
alle 16:34

La Tecnica della Scuola cambia veste: nuovo sito su misura per docenti, ATA e dirigenti, ecco le novità

Redazione

Il momento è arrivato: La Tecnica della Scuola avrà una nuova veste: domani, 9 febbraio, debutta il nuovo sito web del portale di informazione scolastica che da quasi ottant’anni accompagna il personale scolastico lungo tutta la carriera, dal concorso fino alla pensione.

La Tecnica della Scuola verso il futuro

Che siano le Gps, la mobilità, i concorsi, la Maturità o le novità del personale Ata, La Tecnica della Scuola è sempre il punto di riferimento per chi cerca il giusto suggerimento.

Fornire risposte ai lettori e interpretazioni sul complesso mondo della scuola, del resto, è la caratteristica madre della Tecnica della Scuola. Quando 56 anni fa Venero Girgenti decise di trasformarla in un quindicinale di informazione e legislazione scolastica aveva in mente questo: rendere semplice un ambito davvero complesso.

Il giornale crebbe di interesse, tanto da arrivare a decine di migliaia di abbonati sparsi per l’Italia: forniva consulenza a chi, spesso neolaureato, voleva fare le supplenze e non sapeva dove mettere le mani per candidarsi, a chi doveva presentare la domanda di trasferimento o l’assegnazione provvisoria, a chi doveva presentare delle richieste di permesso oppure la ricostruzione di carriera.

Oggi il panorama comunicativo è cambiato. Negli ultimi 25 anni, con l’avvento di internet, è subentrata la comunicazione bidirezionale e in tempo reale, dove domina l’eccesso di informazione, spesso inattendibile. Qui sta il punto: anche se La Tecnica della Scuola non è più di carta, è rimasta immutata la sua affidabilità, quella di chi scrive verificando le notizie (dote purtroppo tutt’altro che scontata).

Nel frattempo, anche la versione on line del giornale è entrata nell’età adulta: perché il prossimo 1° settembre www.tecnicadellascuola.it compirà 28 anni e le oltre centomila notizie pubblicate in questi lustri, sempre alla ricerca della verità nel rispetto dell’etica e delle regole del sano giornalismo, rappresentano un altro piccolo record che ci teniamo stretti.

Dalla parte di chi vive la scuola, in modo diverso

La Tecnica della Scuola si rinnova per essere più leggibile, più accessibile, più vicina ma soprattutto per ribadire una posizione: stare dalla parte di chi la scuola la vive davvero con spirito critico, senza slogan, senza semplificazioni di comodo. Pronta ad affrontare le novità che attendono il sistema scolastico, senza perdere ciò che l’ha sempre resa un punto di riferimento: l’attenzione alle persone, prima ancora che alle notizie.

Questa nuova veste non è un traguardo, ma un passaggio. Un modo diverso di raccontare la scuola, restando fedeli a chi, ogni giorno, la tiene in piedi.

Le novità

Ecco cosa offre il nuovo sito internet della Tecnica della Scuola:

  • Grafica rinnovata;
  • Area personale per i registrati;
  • Newsletter personalizzate;
  • Notifiche personalizzate.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate