Il Ministero ha emanato un Avviso Pubblico, nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027 (PN “Scuola e competenze” 2021-2027), finalizzato a promuovere la realizzazione di laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali. L’iniziativa è cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
I beneficiari di questo avviso sono le istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado situate nelle regioni considerate “meno sviluppate”: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, purché abbiano indirizzi di studio tecnico e/o professionale.
I destinatari finali dei laboratori sono le studentesse e gli studenti iscritti a queste scuole nell’anno scolastico 2024-2025.
Le proposte progettuali vengono selezionate in base a specifici criteri di priorità, ai quali è assegnato un punteggio massimo complessivo di 100 punti.
I criteri includono:
Gli interventi finanziabili riguardano la realizzazione di laboratori professionalizzanti dotati di strumentazioni digitali e innovative, finalizzati a potenziare le competenze chiave richieste dal mercato del lavoro.
La struttura fisica dei laboratori deve favorire lo sviluppo di competenze pratiche in aree funzionali aziendali come produzione, manutenzione, logistica, acquisti, vendite e servizi post-vendita.
Ogni scuola può selezionare uno o più moduli per ciascun indirizzo di studio o per lo stesso indirizzo. Il numero di moduli non influisce sul massimale di finanziamento. Il limite di spesa per ciascuna istituzione scolastica è fissato a 201.000,00 euro.
Le domande devono essere presentate online entro le ore 18:00 dell’8 luglio 2025, essere complete in tutte le sezioni, non superare l’importo massimo stabilito, e provenire da scuole con conto consuntivo approvato e censite nel sistema informativo SIDI. La mancanza di anche un solo requisito comporta l’esclusione del progetto.