Breaking News
15.12.2025

Laboratori musicali e coreutici, Valditara firma decreto da 35 milioni: “La musica contribuisce alla crescita dei giovani”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un significativo investimento destinato al potenziamento delle strutture dei Licei musicali e coreutici. Il decreto è finalizzato a migliorare i laboratori di questi istituti, in linea con l’importanza attribuita alla formazione artistica. Il Ministro ha dichiarato: Ho firmato oggi un importante decreto da 35 milioni per potenziare i laboratori di tutti i Licei musicali e coreutici”.

Il valore educativo della musica

L’iniziativa è supportata dalla convinzione che la musica svolga un ruolo cruciale nella crescita degli studenti, andando oltre l’aspetto puramente didattico. Il Ministro ha espresso in dettaglio i benefici che la musica apporta alla comunità scolastica e ai singoli: “La musica rappresenta un patrimonio di emozioni capace di stimolare le sensibilità individuali e di valorizzare i talenti degli studenti, favorisce l’inclusione, contribuisce a contrastare la dispersione scolastica”.

L’impegno

Il decreto rientra in una più ampia strategia volta a rafforzare la presenza della musica nelle scuole, ponendosi in continuità con diverse azioni avviate nei mesi precedenti. Queste iniziative includono l’introduzione dello studio della storia della musica già a partire dalla Scuola primaria, l’istituzione dell’Orchestra nazionale dei Licei musicali (che ha debuttato in Vaticano il 30 ottobre 2025 in occasione del Giubileo del mondo educativo), la recente firma di un Protocollo d’intesa con il Coro dell’Antoniano, e la programmazione di un’edizione di Scuola Futura a Sanremo interamente dedicata alla musica.

Tali misure evidenziano la persistenza di questo orientamento, come ha concluso il Ministro Valditara: Un impegno che continua nella convinzione che la musica possa contribuire in modo importante alla crescita dei nostri giovani”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi