Home Attualità Lamezia Terme, giornata della donna: all’Einaudi incontro formativo

Lamezia Terme, giornata della donna: all’Einaudi incontro formativo

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sono molte le iniziative che si sono tenute nel nostro paese in occasione dell’otto marzo. E non mancano ovviamente gli istituti scolastici dove coerentemente con l’azione educativa a cui essi sono chiamati, il tema della giornata ha offerto un’opportunità non solo per riflettere ma anche per fare formazione.

E’ il caso dell’Istituto Einaudi di Lamezia, diretto dal DS Rossana Costantino che in collaborazione con il Club Soroptimist di Lamezia Terme ha promosso un incontro formativo sulla violenza contro le donne destinato agli studenti dell’Istituto Einaudi, del Liceo Campanella e dell’Ite De Fazio.

Un’iniziativa, introdotta dai saluti della DS Rossana Costantino e dal Sindaco di Lamezia avv. Paolo Mascaro e dall’intervento della Dott.ssa Concetta Giglio, Presidente del Soroptimist, finalizzata a sensibilizzare i giovani sulla giornata dedicata alle donne.

ICOTEA_19_dentro articolo

L’incontro si è tenuto nella teatro dell’Istituto in un ambiente di apprendimento innovativo dove la proiezione del cortometraggio “Prenditi cura di me” del regista lametino Mario Vitale, le poesie composte dalla docente Simona Barberio, docente dell’Istituto recitate dagli studenti e l’interpretazione da parte di questi ultimi di alcuni brani musicali dedicati alle donne vittime di violenza, hanno interessato la platea realizzando in pieno l’obiettivo formativo.

La presenza di una sedia vuota sul palco, simbolo di tutte le donne vittime della violenza la cui vita è stata spezzata brutalmente, ha fatto sfondo dalla manifestazione, durante la quale gli studenti hanno partecipato attivamente dimostrando sensibilità verso il tema e sperimentando efficacemente un ambiente di apprendimento diverso dalla tradizione aula.

Preparazione concorso ordinario inglese