Home Precari Le assunzioni dei precari saranno meno di 5mila oltre al turn over

Le assunzioni dei precari saranno meno di 5mila oltre al turn over

CONDIVIDI

Le stabilizzazioni nella prossima estate saranno ridotte a 4.600. Il calcolo deriva dalla divisione dei 140 milioni di euro concessi per l’anno in corso per 30mila euro di spesa da considerare per ogni neo-assunto (comprendente stipendi, tredicesima, arretrati e oneri vari, ricostruzione di carriera e i 500 euro per l’aggiornamento professionale). Attraverso altri 260 milioni stanziati per il 2018, si arriverà alla miseria di 13.300 cattedre spostate in organico di diritto in un biennio.

Secondo Anief assisteremo solo alla trasformazione in organico di diritto di meno del 20 per cento dell’attuale organico di fatto.

La causa sta nel fatto, secondo Anief, che il Ministero dell’Economia non ne vuole sapere di aprire i cordoni della borsa. 

 

{loadposition carta-docente}

 

Nel 2018, aggiunge Anief, sono previste altre 8.600 cattedre spostate in organico di diritto, attraverso l’utilizzo dei 260 milioni di euro rimanenti dei 400 milioni complessivi messi a disposizione dalla Legge di Stabilità 2017. In due anni, pertanto, si arriverà a sole 13.300 stabilizzazioni: un vero fallimento, se si pensa che solo nell’anno in corso ne erano state annunciate 25mila, oltre al turn over, di cui circa 5mila solo per il bistrattato sostegno.