Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Le tracce agli esami smentiscono i pronostici

Le tracce agli esami smentiscono i pronostici

CONDIVIDI

Smentendo tutti i pronostici, suggerisce Ansa, della vigilia e delle prime ore del mattino che davano per scontato Pirandello come autore per l’analisi del testo, dal cilindro di viale Trastevere è uscito, invece, un brano di Claudio Magris (da “L’infinito viaggiare”), saggista vivente, studioso della cultura mitteleuropea e della letteratura del mito asburgico. Tra le altre tracce proposte ai candidati gli omicidi politici facendo riferimento ad alcuni tra gli eventi più rilevanti del ‘900: dall’omicidio del duca Ferdinando nel 1914 a Sarajevo a quello di Giacomo Matteotti nel 1924, alla morte di J.F. Kennedy a Dallas nel ’63 fino al rapimento ed esecuzione di Aldo Moro nel ’78. E ancora la relazione individuo-società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Montale, Canetti, i Paesi emergenti (per il tema storico), Stato, mercato e democrazia (tema socio-economico) corredato da testi di vari autori tra i quali Krugman e Zingales. “La ricerca deve scommettere sul cervello” il tema scientifico.
Ai ragazzi stamani erano arrivati gli ultimi consigli del ministro Carrozza. “E’ bene stare tranquilli, rilassarsi, leggere tante volte le tracce, scegliere bene e farlo serenamente. L’importante è esprimere al meglio quello che si è fatto durante gli anni della scuola”. “La scelta non mi ha sorpreso e conoscendo la storia culturale del ministro, mi è parsa azzeccata. Perché si tratta di un ministro giovane, che viene dal mondo della cultura e non della burocrazia”, ha commentato Mario Rusconi, vicepresidente del sindacato dei Dirigenti Scolastici, la decisione per l’analisi del testo il brano di Claudio Magris. “Si tratta di un messaggio – ha proseguito Rusconi, intervistato da Skuola.net – rivolto alla scuola e agli studenti, per indicare che la letteratura italiana non è fatta solo dei soliti mostri sacri ma anche di illustri personaggi, come Magris, che è un grande saggista e letterato”. Sul fatto che sia un autore vivente, Rusconi confessa che a memoria d’uomo nella sua lunga carriera da preside (conclusa un anno fa ndr) non ricorda una scelta simile, ma ribadisce l’attualità e la modernità della scelta “in quanto Magris rappresenta un punto di incontro tra cultura austro-ungarica, slava e italiana, permettendo quindi di sottolineare l’importanza di discorsi interculturali”.
Un’immagine video di “Lascia e raddoppia” del 1956, un dipinto di Renato Guttuso, “CaLciatori” del 1965 e uno dei più famosi ritratti di Andy Warhol, la splendida Marilyn Monroe (1967): sono tra i documenti allegati per la traccia “Individuo e società di massa” proposto per la Tipologia B (saggio breve o articolo di giornale) nell’ambito artistico-letterario.
Intanto tutti i siti internet dedicati agli studenti riportano le possibili soluzioni delle tracce, dando informazioni e suggerimenti, ma la prova sta per concludersi e allora, a cosa vale? Ma ci chiediamo: a casa è valso bombardare negli ultimi giorni prima degli esami i ragazzi di pronostici e di presunte certezze? Forse ad attirare qualche lettore in più? A primeggiare?
Dovrebbe essere invece chiaro che tutte queste certezze, comprese le App per copiare via etere le tracce, non fanno altro che incoraggiare i neghittosi e deprimere chi studia, mentre si seleziona, per gli ultimi giorni di studio e di ripasso, un ambito o un solo autore, quando invece occorre avere”sapienza e conoscenza” di ciò che la scuola ha dato, come è suo dovere, nel corso degli anni.
L’attesa è ora per la seconda prova di giovedì, quando i candidati si cimenteranno con i diversi temi tipici di ciascun indirizzo.
Al liceo Classico c’è il Latino, allo Scientifico Matematica, al Linguistico Lingua straniera, al Pedagogico Pedagogia, all’ Artistico Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura. Negli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Ecco le materie scelte per alcuni indirizzi: Istituto tecnico commerciale (ragionieri) Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri, Tecnologia delle costruzioni; Istituto tecnico per il turismo, Lingua straniera; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali, Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche, Macchine a fluido. Nel settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.