Home Didattica Leggimi ancora, dal 1° ottobre al via la seconda edizione del progetto

Leggimi ancora, dal 1° ottobre al via la seconda edizione del progetto

CONDIVIDI
  • Credion

Dopo il successo della prima edizione, che ha visti coinvolti oltre 13.000 docenti della scuola primaria, torna anche quest’anno “Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills”, organizzato e promosso da Giunti Scuola e Giunti Editore.

L’iniziativa ha come obiettivo la lettura ad alta voce in classe, convinti che questo produca affetti positivi sull’apprendimento.

Icotea

“Leggimi ancora” è dunque uno strumento di promozione della lettura presso i più giovani, e in particolare della lettura ad alta voce, come risposta a percentuali rilevanti di dispersione scolastica, al crescente analfabetismo “funzionale”, al calo dei lettori, costante negli ultimi anni, e alle difficoltà di relazione con le differenze. La lettura è una vera e propria ginnastica per il cervello, le cui ricadute positive si apprezzano in ambito scolastico e nell’ordinarietà della vita.

Si potrà aderire alla nuova edizione dal 1° ottobre 2019, collegandosi al sito www.leggimiancora.it.

Il docente che iscriverà la propria classe riceverà un “kit per la lettura” con titoli messi a disposizione da Giunti Editore, istruzioni su come leggere al meglio ai bambini, formazione online e tutoraggio costante. La sfida è rivolta a tutti i docenti delle scuole primarie che vogliono ripetere l’esperienza o iscriversi per la prima volta.

Con riferimento alla scorsa edizione, segnaliamo inoltre la ricerca, condotta dal dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università di Perugia, coordinato dal Prof. Federico Batini, professore di pedagogia sperimentale, metodologia della ricerca educativa e metodi e tecniche della valutazione scolastica, che ha coinvolto più di 1500 alunni rappresentativi di tutta la primaria e del territorio nazionale, selezionati tra le classi iscritte a “Leggimi ancora”, dove i docenti hanno svolto letture ad alta voce per un’ora al giorno per 100 giorni seguendo un protocollo fornito dal team di ricerca. Prima e dopo la sperimentazione sono stati misurati, attraverso strumenti standardizzati, dimensioni cognitive, abilità specifiche legate alla comprensione e dimensioni emotive nonché elementi predittori del successo scolastico degli allievi.

I risultati di questa imponente ricerca verranno resi noti durante la prossima edizione della fiera Didacta, all’interno del convegno “Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills” che si terrà a Firenze presso la Fortezza da Basso l’11 ottobre dalle 9 alle 13.