Con avviso del 12 dicembre 2025 il MIM disciplina i termini e le modalità per il rinnovo del Piano nazionale di innovazione ordinamentale di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado,, limitatamente ai percorsi liceali.
A decorrere dall’anno scolastico 2026/2027, le istituzioni scolastiche statali e paritarie presso cui nell’anno scolastico 2025/2026 risultano attive una o più classi di percorsi liceali quadriennali autorizzati nell’ambito del Piano, sono autorizzate alla prosecuzione della sperimentazione del percorso di studi liceale quadriennale, previa presentazione dell’istanza di rinnovo.
Il prosieguo della sperimentazione potrà interessare una sola classe prima dell’indirizzo di studi liceale già attivato presso l’istituzione scolastica.
L’attivazione della classe prima di liceo quadriennale sperimentale è subordinata all’esito della procedura di cui all’Avviso e al raggiungimento del numero di studenti previsto dalla normativa vigente, a seguito di presentazione di specifica domanda di iscrizione al percorso liceale sperimentale quadriennale, da parte dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale degli studenti.
L’iscrizione ai percorsi liceali sperimentali quadriennali è preclusa a coloro che abbiano sostenuto esami di idoneità che abbiano consentito loro di effettuare abbreviazioni del percorso scolastico e agli studenti provenienti da percorsi di istruzione secondaria di secondo grado quinquennali.
Le istituzioni scolastiche che intendono proseguire la sperimentazione di un percorso quadriennale liceale devono far pervenire la propria istanza di rinnovo mediante posta elettronica certificata (PEC) alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
La scadenza è fissata al 3 gennaio 2026.