L’Università di Palermo ha presentato alla Fiera Didacta Italia a Firenze, da poco conclusa, una laurea magistrale in Scienze dell’educazione per gli adulti e della formazione continua e un master di II livello in Psicologia e pedagogia scolastica e dell’inclusione.
La nuova proposta didattica palermitana ha l’obiettivo di aumentare il numero dei laureati in Italia nel campo dell’istruzione digitale e si basa sul modello Ecobi (Educational clusters, Open badges, Blended intensive program), combinando didattica mista (in presenza e online) con strumenti avanzati di intelligenza artificiale per l’adattamento dei materiali e la loro traduzione.
I contenuti, inoltre, verranno erogati in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo, ma sono pure previsti percorsi modulari flessibili che raggruppano più insegnamenti affini per garantire una formazione multidisciplinare e interdisciplinare.
L’offerta formativa progettata dalla rete Edunext prevede l’attivazione, per l’anno accademico 2025/2026, di 46 corsi di laurea e coinvolgerà oltre 700.000 studenti e 25.000 docenti e ricercatori, promuovendo l’internazionalizzazione e la cooperazione tra le università.
Il rettore spiega che tali innovazioni, “nell’ambito della didattica digitale permetterà una istruzione più accessibile, inclusiva ed efficace”.
Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate
Il browser sta bloccando le notifiche.
Per riattivarle: clicca sul lucchetto vicino all’URL →
Notifiche → Consenti, quindi ricarica la pagina.