Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Matematica e Fantasia”

“Matematica e Fantasia”

CONDIVIDI


Il Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto organizza, con il patrocinio del Miur – Ufficio scolastico regionale per l’Umbria e la collaborazione del Comune di Orvieto (TR) e delle riviste scolastiche della Casa editrice Giunti, il convegno annuale dal titolo "Matematica e Fantasia", che si terrà venerdì 25 febbraio, a partire dalle ore 15.30, nella città umbra presso il Palazzo del Popolo – Sala dei Quattrocento.
Il titolo del convegno trae spunto da un articolo pubblicato su "Paese Sera" il 14 ottobre 1973, in cui Gianni Rodari sosteneva che "l’attività fantastica nel bambino …è necessaria e preziosa sia come strumento d’espressione, sia come mezzo per la conquista del reale…Lo scienziato non ha meno bisogno di immaginazione del poeta, del musicista, del falegname" .

Prendendo spunto dall’intuizione di Rodari, il convegno approfondirà le relazioni fra matematica e fantasia, matematica e gioco, soprattutto nella scuola.

Al convegno, coordinato da Mario Di Rienzo, direttore delle riviste "La Vita Scolastica" e "Scuola dell’Infanzia" e del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, prenderanno parte
Emma Castelnuovo, insegnante di scuola secondaria, Bruno D’Amore, ordinario di Didattica della Matematica all’Università di Bologna, Ennio Peres, "giocologo", Tullio De Mauro, ordinario di Linguistica generale all’Università La Sapienza di Roma e presidente del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, che trarrà le conclusioni del convegno.
Interverranno anche il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale per l’Umbria, Ugo Panetta, e Giuseppe Chianella, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Provincia di Terni. Tra una relazione e l’altra, l’attore Orlando Forioso leggerà storie e filastrocche di Gianni Rodari coerenti con il tema del convegno.