Home Attualità Maturità 2020, le prove preparate delle Commissioni interne con presidente esterno: lo...

Maturità 2020, le prove preparate delle Commissioni interne con presidente esterno: lo chiedono i Cobas

CONDIVIDI

“Gli esami di Stato vanno svolti con le Commissioni formate tutte da membri interni, che conoscono il lavoro effettivo svolto dalla classe. Per lo stesso motivo, anche le prove scritte vanno formulate dalla Commissione stessa, sulla base di uno schema base fornito dal Miur, per garantire un minimo di omogeneità. A chiederlo è Piero Bernocchi, leader dei Cobas Scuola, in vista degli esami di maturità 2020, la cui organizzazione sarà inevitabilmente segnata dall’emergenza Coronavirus.

“Per lo stesso fine potrebbe essere auspicabile che il Presidente sia esterno”, ha puntualizzato il sindacalista di base.

L’ipotesi è al vaglio del ministero dell’Istruzione.

ICOTEA_19_dentro articolo

La ministra: al vaglio le possibili soluzioni

Nella stessa giornata, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ai microfoni di Radio Uno ha infatti detto che ““sulla maturità stiamo pensando a possibili soluzioni relative al momento in cui si ritornerà a scuola. Essa dovrà tenere in considerazione cosa gli studenti hanno fatto in questo periodo di didattica a distanza e cosa non hanno fatto”.

“Per quanto riguarda i problemi riscontrati, ci stiamo riflettendo – ha aggiunto Azzolina – abbiamo già in mente possibili soluzioni che garantiscano agli studenti di fare un esame serio, giusto, in cui non si perda il sapore dell’esame, ma devo tutelare gli studenti rispetto agli apprendimenti degli ultimi mesi”. 

Coronavirus, tutto quello che riguarda la scuola. Le info utili

Italia zona rossa, ma scuole aperte con attività didattiche sospese fino al 3 aprile

Coronavirus, l’anno scolastico è valido anche senza i 200 giorni

Carta del docente, altre componenti hardware acquistabili. Tutte le info

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

IL NUOVO MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

LE FAQ UFFICIALI

LA MAPPA DELLA SITUAZIONE IN ITALIA