Home Alunni Maturità 2022, chi deve presentare domanda entro il 6 dicembre

Maturità 2022, chi deve presentare domanda entro il 6 dicembre

CONDIVIDI
  • Credion

Per l’a.s. 2021/22 la nota concernente termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato è la 28118 del 12 novembre 2021.

SCARICA LA NOTA

Le scadenze da ricordare sono diverse.

Icotea

Candidati interni

Per quanto concerne i candidati interni, per gli studenti dell’ultima classe le domande devono essere presentate entro il 6 dicembre 2021. L’ammissione all’esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe, presieduto dal dirigente scolastico o da suo delegato.

Per quanto concerne invece gli studenti della penultima classe per abbreviazione per merito, la presentazione delle domande deve avvenire dal 7 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022.

Candidati esterni

Per i candidati esterni le domande devono essere presentate sempre entro il 6 dicembre 2021.

Per gli esterni, la procedura è informatizzata e si accede tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Con nota 3515 del 15 novembre il MI è entrato nel dettaglio della procedura telematica, spiegando che in questo modo sarà possibile:

  • la compilazione e l’inoltro della domanda di partecipazione all’esame
  • integrare i pagamenti della tassa erariale con il sistema Pago In Rete
  • rendere disponibili alle istituzioni scolastiche, già dal momento dell’assegnazione da parte degli USR, i dati dei candidati per la gestione delle attività relative alle varie fasi dell’Esame di Stato.

Per accedere alla procedura sono necessarie le credenziali SPID, CIE, eIDAS.

Compilando la domanda è anche possibile allegare la documentazione richiesta e la ricevuta di pagamento della tassa prevista per sostenere l’esame.

Si può indicare un massimo di tre diverse scuole dove sostenere l’esame.

Il candidato esterno ha sempre la possibilità di visualizzare lo stato della propria domanda: in lavorazione, inoltrata, restituita, rifiutata, approvata.

Per qualsiasi supporto tecnico, i candidati esterni possono utilizzare la mail [email protected]

SCARICA LA NOTA

Tutte le scadenze

Ecco la tabella con tutte le scadenze: