Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mediatori dei conflitti si nasce o si diventa?

Mediatori dei conflitti si nasce o si diventa?

CONDIVIDI

C’è un solo modello di mediazione? Che cosa succede nei luoghi della formazione alla mediazione? Ma soprattutto che cosa succede nel percorso interiore di elaborazione e formazione del mediatore? Può esserci un protocollo operativo? Chi può essere mediatore? Quale profondità richiede la cultura della mediazione? L’esperienza di formazione deve essere operativa,fondata sui vissuti concretamente sperimentati e sulla messa in gioco delle proprie emozioni?

A questi ed altri interrogativi il seminario di studio risponderà a partire dalla presentazione del volume di Maria Martello, L’arte di mediare i conflitti. Protocolli senza regole : una formazione possibile, Giuffrè, 2008.
Obiettivo del seminario vuole essere quello di informare su un modo di intendere la mediazione e rendere competente l’invio delle parti a questo strumento di risoluzione dei conflitti.
Nello stesso tempo vuole “formare” i partecipanti a un diverso modo di pensare, di comportarsi, di relazionarsi, che porta poi a ‘essere’ mediatore nella vita, al di là dei ruoli professionali. Un modo che non prepara soltanto a una professione, quella del mediatore che vuole spendersi perché il conflitto trovi luoghi e spazi per la gestione e risoluzione alternativa alle vie giudiziarie, ma che avvia un percorso di crescita e di cambiamento nelle professioni, per chi desidera rimanere avvocato, ma arricchito da competenze più ampie e articolate.
La partecipazione al seminario è gratuita e attribuisce n. 3 crediti.L’ evento è rivolto a tutti gli Avvocati ma anche al mondo degli operatori del diritto, giudici, cancellieri.
Interviene:Maria Martello, autrice di “L’arte di mediare i conflitti. Protocolli senza regole : una formazione possibile”. Introduce: Avv.Paolo Giuggioli. Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Coordina: Dott. Giuseppe Grechi, Primo Presidente della Corte d’Appello di Milano.
Relatori:
Anna Maria Caruso, già Magistrato,Docente a c. – Univ. Cattolica di Milano
Piero Martello, Magistrato- Tribunale di Milano
Marisa Moreschini, medico e psicoterapeuta
Francesca Pazzaglia, Professore di Psicologia generale – Univ di Padova