Home Alunni Misure di accompagnamento alla seconda prova per i LES

Misure di accompagnamento alla seconda prova per i LES

CONDIVIDI

Con la nota prot. n. 1798 del marzo 2015 il Miur ha illustrato le attività di accompagnamento e le risorse disponibili per quanto riguarda il Liceo delle Scienze umane con opzione Economico-sociale, le cui materie caratterizzanti, ai fini della seconda prova scritta dell’esame di stato, sono Diritto ed Economia politica, e Scienze Umane.

Tra gli aspetti del progetto più utili per il Ministero segnala la realizzazione di un sito internet a disposizione delle scuole e un costante lavoro di scambio e confronto della comunità professionale di insegnanti e dirigenti scolastici, organizzata in reti a livello regionale/interregionale e, da alcuni mesi, anche in una Rete nazionale che riunisce le scuole capofila regionali.

Icotea

Nel sito www.liceoeconomicosociale.it, al momento oggetto di rinnovamento, è stato per esempio creato un archivio di documenti, materiali didattici e informazioni, elaborati dalle reti territoriali e da vari esperti, di utile e immediata consultazione. Tra le più recenti e più utili risorse disponibili per le scuole, soprattutto ai fini della preparazione all’Esame di Stato, vi sono innanzitutto i diversi seminari online (webinar), organizzati nel periodo compreso tra novembre 2014 e marzo 2015 per i docenti delle due materie caratterizzanti.

Gli stessi docenti – ma anche gli studenti, in particolare del quinto anno – troveranno utili, in vista dell’esame, anche alcune delle lezioni svoltesi per l’edizione 2015 del Progetto e Concorso nazionale: “Articolo 9 della Costituzione”, centrato quest’anno sul tema della “Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico e artistico”.

Il Miur ha anche ricordato che è stata avviata anche un’attività di simulazione della seconda prova scritta dell’Esame, coordinata a livello nazionale, all’interno di un apposito progetto per i licei economico-sociali, dall’Istituto “Paolo Frisi” di Milano (email: [email protected]) e dalle scuole capofila delle reti regionali, a livello territoriale.

Essa è rivolta a tutti i licei economico-sociali, iscritti e non iscritti alle Reti e si avvale di gruppi di lavoro composti da docenti che, in collaborazione con i referenti per il Liceo Economico sociale presso gli Uffici scolastici regionali hanno in molti casi già elaborato – e in altri casi stanno elaborando – in ambito regionale una prova simulata, con un tempo di svolgimento di sei ore e corredata di griglia di valutazione. La partecipazione alle attività di simulazione è libera. Le scuole che non abbiano ancora aderito alla simulazione e che desiderino farlo sono invitate a concordare la data interpellando le scuole capofila di rete regionale, ove presenti, o l’Istituto “Paolo Frisi” di Milano.

Le tracce delle seconde prove simulate saranno a breve consultabili in un’apposita pagina in costruzione nel sito dei licei economico-sociali: www.liceoeconomicosociale.it.