Breaking News

Moodle plugin e non solo: come rivoluzionare la tua esperienza di e-learning

I Moodle plugin sono alcuni degli strumenti di cui disponiamo per poter migliorare la creazione di corsi e-learning e il loro effetto sui professionisti e gli studenti che li seguono.

I plugin per LMS come quelli per Moodle ci danno modo di lavorare su interattività, gamification e altre funzionalità utili per capire il livello d’apprendimento degli utenti durante un corso e-learning.

Moodle plugin: cosa sono e come funzionano

Un Moodle plugin è un componente aggiuntivo che supporta nella trasformazione di un corso e-learning rendendolo molto più dinamico e su misura, offrendo un incredibile numero di possibilità. Se sei un docente, un formatore o un HR in azienda devi sapere quanto sia importante fornire un’esperienza d’apprendimento che sia coinvolgente e funzionale al tempo stesso. I plugin per Moodle sono in grado di migliorare la produttività, la gestione e l’interazione, fornendo alcune estensioni disponibili nella plugin directory Moodle.

Perché scegliere un plugin per Moodle?

I plugin per Moodle disponibili sono tanti; alcuni puntano a migliorare la comunicazione, altri ad automatizzare i processi delle iscrizioni e altri a rafforzare la sicurezza.

Questa piattaforma LMS, di base, offre un’ampia gamma di funzioni, ma con i plugin puoi davvero fare la differenza: integrare strumenti di collaborazione, gestire il tempo, creare percorsi formativi personalizzati e persino vendere i tuoi corsi online. Se hai bisogno un Moodle local plugin per ottimizzare l’ambiente, un plugin di autenticazione Moodle per controllare l’accesso degli utenti o un Moodle eCommerce plugin per monetizzare la formazione devi ricordare che la parola d’ordine è solo una: personalizzazione.

5 plugin Moodle che facilitano la creazione di un corso sull’LMS

Scegliere tra le tantissime estensioni potrebbe sembrare complicato ma abbiamo raccolto qui 5 plugin che spiccano per utilità, semplicità e concretezza:

–         BugBlueButton. Per chi si occupa di lezioni live e interazioni real time è essenziale perché trasforma la piattaforma in un’aula virtuale dove inserire videoconferenze, lavagne condivise e registrazioni. Lo consigliamo per la DAD e la formazione continua così da poter interagire facilmente;

–         Attendance. Se si cerca una gestione smart delle presenze dà modo di dire addio a registri cartacei monitorando la partecipazione e generando report con un clic. Si rivela il top per chi vuole tracciare la frequenza;

–         Scheduler. Un supporto preziosissimo per i docenti che impostano slot orari che gli studenti possono prenotare in autonomia, è un modo semplice per gestire colloqui, incontri e sessioni di tutoraggio;

–         Global Chat. Un Moodle local plugin che ti permette di chattare in tempo reale all’interno della piattaforma. Perfetto per scambi rapidi, domande veloci e supporto tra studenti e docenti;

–         Edwise Bridge. Se vuoi vendere corsi online questo è un Moodle ecommerce plugin che integra l’LMS con WooCommerce così da gestire in pochi clic pagamenti, iscrizioni e automatizzare la fatturazione.

Dove trovare i migliori plugin per Moodle

Se vuoi scaricarne e installarne dovrai entrare nella plugin directory di Moodle: l’archivio ufficiale con migliaia di estensioni verificate e aggiornate mostra in ogni scheda descrizione, compatibilità e valutazioni. Vuoi migliorare la sicurezza? Scegline uno di autenticazione. Devi gestire gli utenti? Valuta i plugin d’iscrizione per Moodle. Ti serve più personalizzazione? Opta per una soluzione local. Attenzione a tenere in considerazione il tipo di progetto formativo che andrai a proporre e quindi a valutare ciò che renderà l’esperienza più coinvolgente e fluida.

Come scegliere la soluzione più adatta

Tra i tanti plugin Moodle disponibili, quale potrebbe essere il più indicato? Dagli obiettivi che spaziano dalla vendita alla gestione degli utenti alla compatibilità con l’LMS, senza dimenticare la considerazione di user experience e sicurezza: tutti questi fattori vanno analizzati con cura per individuare quelli più giusti per sé.

Sperimenta, testa e trova la combinazione perfetta per il tuo progetto formativo con l’aiuto dei giusti Moodle plugin.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi