Home Politica scolastica Movimento5Stelle in convegno sull’istruzione a Verona

Movimento5Stelle in convegno sull’istruzione a Verona

CONDIVIDI

Le proposte di docenti, personale, genitori, studenti e cittadini saranno raccolte ed esposte ai portavoce del M5S della Commissione Cultura e Istruzione alla Camera e al Senato, presenti in sala. L’evento si terrà a Verona.
Dalle 16 alle 18 si svolgeranno i workshop suddivisi per tavoli. La serata proseguirà con una conferenza aperta e in plenaria della durata di due ore, alla quale parteciperanno: Francesco D’Uva, Portavoce alla Camera dei deputati M5S, che parlerà di Università e in particolare dei fondi per la ricerca e dello status dei dottorandi, Alvise Maniero, Sindaco M5S di Mira, che tratterà la questione della gestione della pulizia nelle scuole, il Preside della Scuola Cottolengo di Torino Andrea Bonsignori, che condividerà la sua esperienza sperimentale sui libri digitali e sulla scuola dell’accoglienza per i casi più difficili. Interverrà in video-conferenza anche il Segretario UniCobas Lombardia, Paolo Latella, giornalista e insegnante, autore di una proposta per incrementare la scuola pubblica. 
Tavoli di lavoro: 
• Valutazione del sistema scolastico. 
• Formazione e reclutamento. 
• Scuola nel contesto socioeconomico e valore legale del titolo di studio. 
• Edilizia scolastica e sicurezza nelle scuole. 
• Pedagogia e didattica. 
• Inclusione, integrazione, dispersione e bisogni educativi. 
• Contrattazione scolastica e ITS. 
• Scuola ed enti locali. 
• Università. 
Domenica 27 aprile, a partire dalle ore 10 fino alle 13, si svolgerà un’Agorà in Piazza Bra sulle tematiche dell’Istruzione e sulla Cultura. Saranno presenti i portavoce alla Camera e al Senato della Commissione Cultura e Istruzione: Silvia Chimienti, Sergio Battelli, Francesco D’Uva e Chiara di Benedetto. Inoltre, interverranno i portavoce veronesi: Mattia Fantinati e Francesca Businarolo. 
Per contattare gli organizzatori e prenotarsi per i tavoli, scrivere al seguente indirizzo mail: [email protected] 
L’obiettivo, recita l’invito, è dare voce ai docenti e a tutti coloro che lavorano nell’Istruzione; persone che conoscono la realtà quotidiana di questo settore e possono concretamente dare suggerimenti importanti per creare una proposta dettagliata del Movimento cinque stelle.