Home Archivio storico 1998-2013 Generico Nelle vacanze corsi online a studenti e docenti di per acquisire competenze...

Nelle vacanze corsi online a studenti e docenti di per acquisire competenze digitali

CONDIVIDI

Microsoft e Fondazione Mondo Digitale promuovono il programma Ambizione Italia per la Scuola, che si svolgerà per tutto il periodo estivo offrendo corsi di formazione online sulle competenze digitali, per preparare gli studenti ai lavori del futuro. 

Infatti il 42% dei diplomati e degli studenti universitari non si sente pronto per affrontare il mondo del lavoro, per cui le materie scientifiche e tecniche sono in particolare quelle su cui i giovani si sentono meno preparati, rispettivamente il 30% e 42%.

Il 77% degli intervistati, infine, vorrebbe ricevere suggerimenti e informazioni su eventuali corsi e contenuti per poter acquisire nuove competenze tecnico-scientifiche. Al contempo, sono proprio i settori tecnici e scientifici quelli che offrono e che offriranno sempre più in futuro opportunità di accedere a lavori ad alto potenziale di guadagno: si prevede infatti che entro la fine del 2020 saranno oltre 135.000 i nuovi posti di lavoro creati nel solo ambito Ict, posizioni che non riusciranno a essere coperte per mancanza di competenze adeguate. 

Per ridurre proprio questo divario Microsoft e Fondazione Mondo Digitale hanno potenziato i corsi online gratuiti di Ambizione Italia per la Scuola, un programma di formazione dedicato all’Intelligenza Artificiale e Robotica rivolto a studenti dai 12 ai 18 anni e ai docenti in tutta Italia. 

I mesi estivi diventano dunque l’occasione per proseguire l’impegno online attraverso corsi ad-hoc per avvicinare i giovani al digitale, per far loro sperimentare potenzialità e opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed esplorare nuovi profili professionali. Al link innovationgym.org/entra-nel-mondo-dellai tutti gli studenti possono accedere infatti a laboratori gratuiti guidati dalla mascotte Arin, che li coinvolgerà con esercitazioni pratiche in un percorso articolato in moduli, volti ad acquisire le prime nozioni di AI. 

CONDIVIDI