Home Personale Niente supplenze brevi e saltuarie per i posti di potenziamento. La circolare...

Niente supplenze brevi e saltuarie per i posti di potenziamento. La circolare Miur

CONDIVIDI

Come abbiamo visto in precedenza, il Miur ha diramato l’annuale circolare sugli organici, confermando quanto era trapelato in precedenza. La circolare, fra i vari punti si sofferma sull’organico del potenziamento.

Omogenea distribuzione scolastica

Prima di tutto la circolare ricorda che sarà operabile una ridistribuzione dell’organico, che verrà gestita direttamente dagli
uffici scolastici regionali tramite le proprie diramazioni territoriali, tra le diverse istituzioni scolastiche autonome, ai soli fini di rendere il più possibile omogenea la distribuzione dei posti tra
le diverse classi di concorso.

Icotea

Nella secondaria si possono utilizzare per gli spezzoni

Inoltre i posti del potenziamento possono essere utilizzati, nella scuola secondaria, per completare singoli spezzoni abbinabili della medesima classe di concorso presenti nella stessa autonomia scolastica.

Niente supplenze brevi e saltuarie

La nota però si sofferma su un punto preciso: si rammenta che nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa non sono previste sostituzioni, ad eccezione, per le ore strettamente necessarie e solo in caso di assenze superiori a dieci giorni, delle situazioni di sdoppiamento di classi o di singoli insegnamenti e delle attività di carattere curriculare previste dal Piano dell’Offerta Formativa Triennale, comprese quelle di ampliamento dell’offerta formativa alla scuola primaria.

Pertanto, sarà possibile nominare un sostituto per supplenze brevi e saltuarie, in sostituzione del docente di potenziamento, soltanto nel caso in cui questo docente sia impegnato anche in altre ore curricolari.

Infine la circolare ricorda che bisogna garantire, laddove necessario, l’istituzione nell’organico di potenziamento dei C.P.I.A. di almeno due posti di italiano per alloglotti, classe di concorso A 23.

Nota 16041 Del 29 Marzo 2018 Dotazioni Organiche Del Personale Docente Per L Anno Scolastico 2018 2019

CLICCA QUI per scaricare la nota