Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Non solo tagli: la Finanziaria porta anche le pagelle on line

Non solo tagli: la Finanziaria porta anche le pagelle on line

CONDIVIDI
Entro il 2012 tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati, si dovranno attrezzare per inviare alle famiglie le pagelle on line. E dal 30 giugno 2010 i certificati medici, per la malattia dei dipendenti, pubblici e privati, dovranno essere inviati per via telematica direttamente dal medico all’Inps. Sono queste le misure contenute del ddl elimina-burocrazia, collegato alla Finanziaria ed in via di approvazione, che si compone di 34 articoli sulle “disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della pubblica amministrazione con cittadini e imprese”.
Dicevamo della pagella elettronica: “la possibilità di rendere disponibile alle famiglie la pagella in formato digitale” comporterà l’attuazione di un documento che avrà valore giuridico a tutti gli effetti, come avviene oggi per quella cartacea. Il progetto si avvale di una serie di una serie di “servizi tecnologici avanzati per la didattica e le relazione tra la scuola e la famiglia” che ogni istituto dovrà necessariamente possedere entro i prossimi tre anni. E’ bene quindi che le scuole ancora senza connessione alla rete, poche per la verità, si attrezzino. Soprattutto perché nei prossimi mesi il personale amministrativo sarà chiamato ad operare su una piattaforma tecnica che potrebbe non essere proprio intuitiva e di facile uso per l’inserimento dei dati numerici, i voti, e dei giudizi emersi dagli scrutini.
C’è da dire che sulla necessità di inviare i giudizi degli studenti per via digitale non tutti gli addetti ai lavori hanno sinora speso apprezzamenti: una parte di loro ritiene, infatti, che privare i genitori del proficuo momento della consegna delle pagelle tradizionale da parte dei docenti sarebbe deleterio ai fini coesione scuola-famiglia indirizzata alla crescita degli studenti. Si toglierebbe, in pratica, con un “clic” un atto ritenuto fondamentale per la conoscenza reciproca e la condivisione di intenti tra gli insegnanti e i genitori.
Sembra che però la tendenza a digitalizzare i documenti scolastici sia ormai generale: entro la fine dell’anno prossimo, ad esempio, in Gran Bretagna l’invio on line della pagella scolastica degli studenti di medie e superiori sarà un fatto compiuto. E per il 2012, come da noi, anche per alle elementari. Il Governo inglese ha anche promesso che i genitori potranno accedere anche tutti i giorni all’esito di voti, del comportamento e delle assenze dei loro ragazzi. A dire il vero, sull’aggiornamento in tempo reale delle assenze, tramite l’invio di sms alle famiglie, anche il nostro Paese, attraverso l’opera del ministero della Funzione pubblica, sta facendo grossi passi in avanti.
Novità importanti anche per l’invio telematico dei certificati medici: verranno inviati direttamente dal medico che l’ha prescritto all’Inps, che poi provvederà a farlo pervenire, in seconda battuta ma sempre con la stessa modalità, all’amministrazione di competenza. La sperimentazione prenderà il via da gennaio, ma fino al 30 giugno continuerà a valere ancora il certificato tradizionale di carta. Si tratta di una specifica che completa, attraverso l’esplicitazione delle scadenze, l’introduzione della procedura contenuta nel recente “decreto Brunetta”, pubblicato il 31 ottobre, che rivede molte norme del Testo Unico della scuola.