Home Archivio storico 1998-2013 Generico Occupazione in campo ambientale

Occupazione in campo ambientale

CONDIVIDI
webaccademia 2020

La Riserva Naturale Marina di Ustica (telefono e fax: 091/8449040) ha avviato un progetto “life-natura” che prevede due differenti interventi riguardanti l’isola di Ustica, il cui territorio fa parte della provincia palermitana: la protezione dei banchi di posidonia ed il ripristino di alcuni terrazzamenti costieri.
Per cercare di limitare il dilavamento del terreno, che con l’abbandono dell’agricoltura costituisce uno dei maggiori fenomeni di dissesto idrogeologico in molte piccole isole, le terrazze oggi abbandonate saranno piantumate con piante della macchia mediterranea. Questo progetto pilota, che prevede anche il recupero di alcune centinaia di muretti a secco, sta dando un’occupazione a cinque giovani dell’isola di Ustica, mentre la presentazione di un nuovo “progetto life” per ampliare l’intervento già avviato potrebbe consentire ulteriori opportunità di lavoro.
Nell’ambito del progetto già avviato, sono peraltro previsti, con il coordinamento del WWF Italia, altri due interventi in altrettante aree del Tirreno meridionale. Gli interventi, relativi alla protezione di habitat marini e costieri, riguardano il Parco Nazionale del Cilento ed ancora la Sicilia. In Italia, complessivamente, sono attivi diciotto progetti “life-natura”.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese