Home Alunni Olimpiadi italiane di informatica, la vittoria per uno stage

Olimpiadi italiane di informatica, la vittoria per uno stage

CONDIVIDI

Le olimpiadi italiane di informatica diventano trade union col mondo del lavoro: nell’edizione di quest’anno, infatti, i primi 5 classificati vinceranno una borsa di studio messe a disposizione dalla Banca d’Italia, che permetterà loro di svolgere uno stage formativo presso aziende di rilievo internazionale.

Chi si aggiudica “i primi posti – scrive Skuola.net – avrà poi la possibilità di essere scelto per entrare a far parte della squadra italiana alle prossime Olimpiadi Internazionali di Informatica che si svolgeranno a luglio in Kazakhstan.

LANCIATI VERSO LE OLIMPIADI INTERNAZIONALI – I giovanissimi vincitori si sono dati battaglia per tre giorni: sono stati 92 i partecipanti alla gara, di cui 4 ragazze, ancora troppo poche. La competizione si è svolta nelle aule dell’Università di Salerno e promossa come ogni anno dal Miur e da Aica (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). In totale sono stati 42 gli studenti andati a medaglia: le medaglie d’oro, argento e bronzo sono infatti assegnate per fasce di punteggio.

LA TOP FIVE – In prima posizione lo studente lombardo Filippo Baroni del Liceo Scientifico Gandini di Lodi. Dopo di lui si sono classificati Francesco Milizia, dell’ITIS Majorana di Brindisi; Carlo Buccisano del Liceo Scientifico F. Lussana di Bergamo; Dario Ostuni dell’ITIS Cannizaro di Rho. Al quinto posto, in ex aequo, Jacopo Guoyi Chen del Liceo Scientifico A. Landi di Velletri, che è anche tra i più giovani tra i 92 studenti partecipanti; Davide Danesi del Liceo Scientifico di Stato Leonardo di Brescia e Marco Donadoni del Liceo Scientifico F. Lussana di Bergamo. Come si può notare, questi ragazzi vengono da scuole del nord e del sud, ma il bergamasco Liceo Scientifico Lussana si è particolarmente messo in luce guadagnando ben 2 posizioni fra i primi 5.

UNO STAGE ALL’ESTERO – Questi vincitori avranno la possibilità di vivere l’esperienza di un vero e proprio stage in una grande azienda: la Banca d’Italia offre infatti delle borse di studio che permettono ai ragazzi di lavorare ad un progetto di un paio di settimane all’estero. Nella passata edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, i primi 5 classificati sono stati in Inghilterra a Winchester presso i laboratori Ibm.