Oggi, mercoledì 17 dicembre, alle 10, si è svolto il question time in diretta dall’Aula di Montecitorio, a cui ha partecipato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il capo del dicastero di Viale Trastevere ha risposto ad importanti interrogazioni relative a questioni importanti come l’ispezione nelle scuole in cui ha parlato Francesca Albanese, la pubblicazione delle Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e le classi pollaio.
Ecco la risposta di Valditara: “I dati non sono aggiornati e non tengono conto di una realtà diversa. L’aggiornamento sta agli enti locali. Ai ds spetta la redazione di altri documenti. La presenza di dati incompleti o l’assenza di alcune certificazioni, non implica la loro effettiva mancanza. Quindi ciò può derivare da un mancato aggiornamento della banca dati. Il Mim ha invitato i dirigenti ad aggiornare i dati relativi alla sicurezza con specifiche note di sollecito e ha sollecitato gli enti locali ad aggiornare puntualmente i dati con riguarda alla sezione relativa alla sicurezza. Il frutto dei solleciti sta nel fatto che il 13 dicembre i valori di pubblicazione sull’Anagrafe sono particolarmente elevati”.
“Il Mim con altre iniziative conta di raggiungere il 100% nei primi mesi del 2026. Questo Governo ha avviato un piano straordinario di oltre 11 miliardi di euro, il più grande piano di finanziamento relativo alla sicurezza delle scuole italiane della storia della Repubblica”.