Home Sicurezza ed edilizia scolastica Come organizzare a scuola un piano di informazione sulla sicurezza

Come organizzare a scuola un piano di informazione sulla sicurezza

CONDIVIDI

In ogni scuola è bene assicurare l’informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sino dall’inizio di ogni anno scolastico.

L’informazione deve riguardare tutto il personale scolastico sui temi previsti dall’art. 36 del D.Lgs. 81/08, e, in particolare, sulla normativa riferita alla sicurezza, sull’organigramma della sicurezza e sui piani per le emergenze, sulle procedure di segnalazione di incidenti e infortuni, sulle regole e disposizioni di sicurezza dell’istituto, sul ruolo della scuola nella promozione della cultura della sicurezza.

Per raggiungere tale scopo è bene prevedere, all’inizio dell’anno scolastico, un incontro di almeno 2 ore per il personale ATA e una seduta del Collegio docenti dedicata.

Le figure da informare e formare sono:
collaboratori scolastici
personale amministrativo
docenti
assistenti tecnici di laboratorio
allievi