Home Archivio storico 1998-2013 Estero Osservare la scuola greca per riflettere su quella italiana

Osservare la scuola greca per riflettere su quella italiana

CONDIVIDI

Nelle scuole medie e superiori della Grecia mancano almeno 2.000 professori dopo l’ondata di licenziamenti e le mancate sostituzioni di chi è andato in pensione. Si ricorda che il sistema scolastico greco riguardante le scuole medie e quelle superiori inizia con il conseguimento da parte degli studenti del diploma di educazione primaria (Apolytirio Dimotikou).
Infatti, lo studente greco con questo diploma si iscrive al ginnasio (Gymnasio) per l’istruzione secondaria inferiore. Successivamente il secondo ciclo dell’educazione secondaria prevede due tipi di scuole. Le prime sono i Licei (Eniaia lykeia – EL). I licei durano 3 anni, nel primo anno il programma è il medesimo per tutti gli indirizzi, mentre dal terzo anno in poi, a seconda se l’indirizzo è teorico, scientifico o tecnico le materie del programma variano. A 18 anni si ottiene il diploma denominato Apolytirio Eniaiou Lykeio. Le seconde sono gli istituti tecnici (Technika epangelmatika ekpedeftiria – TEE) hanno un approccio più orientato all’ingresso diretto nel mondo del lavoro.
 Al termine dei 3 anni di corso gli studenti ottengono il certificato professionale di terzo livello. Da osservare che per essere ammessi all’anno successivo durante le scuole superiori gli studenti sostengono a fine anno esami scritti che hanno carattere “ufficiale”, infatti, il voto di ogni materia corrisponde alla media tra le interrogazioni orali durante l’anno e gli scritti di fine anno. Infine la licenza liceale si consegue come in quasi tutti i Paesi europei a 18 anni, con una prova conclusiva simile al nostro esame di maturità.