Home Alunni Osservatorio per studenti stranieri

Osservatorio per studenti stranieri

CONDIVIDI
  • GUERINI

L’osservatorio – si legge in una nota del dicastero – avrà l’obiettivo di individuare soluzioni per un effettivo adeguamento delle politiche di integrazione scolastiche alle reali esigenze di una società sempre più multiculturale e in costante trasformazione. L’Osservatorio avrà compiti consultivi e propositivi. Dovrà, in particolare, promuovere e “suggerire” politiche scolastiche per l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana e verificarne la loro attuazione (anche tramite monitoraggi), incoraggiare accordi interistituzionali e favorire la sperimentazione e l’innovazione metodologica didattica e disciplinare.
  Tra i compiti dell’Osservatorio anche quello di esprimere pareri e formulare proposte su iniziative normative e amministrative di competenza del Miur. L’Osservatorio è presieduto dal Ministro Stefania Giannini o dal Sottosegretario con delega alle tematiche dell’integrazione.

I componenti, che rimarranno in carica per tre anni, sono: Giovanna Zincone, Vincenzo Cesareo, Mohamed Tailmoun, Graziella Favario, Fiorella Farinelli, Don Francesco Soddu, Daniela Pompei, Raffaela Milano, Davide Usai, Vincenzo Spadafora, Maria Assunta Rosa, Raffaele Tangorra, Natale Forlani, Marco De Giorgi, Roberto Gontero, Camilla Orlandi, Concetta Mascali, Michele Raggi, Mario Uboldi, Anna Maria Tamiozzo, Paola Estori, Chiara Brescianini, Maria Grazia Ciambellotti, Cinzia Fabrizi, Elisabetta Micciarelli, Paolo Pedullà. (AGI)

Icotea