Home Attualità Osservatorio Scuola Digitale, proroga al 30 dicembre 2023 la rilevazione

Osservatorio Scuola Digitale, proroga al 30 dicembre 2023 la rilevazione

CONDIVIDI

Con nota 5806 del 13 ottobre 2023 il Ministero ha comunicato l’apertura della rilevazione Osservatorio Scuola Digitale, la cui chiusura, inizialmente fissata al 20 novembre, è stata prorogata al 30 dicembre con successiva nota 6354 del 15 novembre 2023.

La rilevazione, che ha cadenza annuale, è disponibile su SIDI dal percorso Applicazioni SIDI > Rilevazioni > Osservatorio Scuola Digitale.

Le informazioni raccolte serviranno per monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa.

Le modalità, per la compilazione della Rilevazione, sono descritte nella guida disponibile nell’area “Documenti e Manuali” del SIDI.

Nell’ultima nota il Ministero ricorda che:

  • per facilitare l’avvio della rilevazione, l’Amministrazione centrale ha profilato direttamente tutti i Dirigenti scolastici;
  • per profilare il personale a cui, eventualmente, i Dirigenti scolastici intendono affidare la compilazione del nuovo questionario, è necessario utilizzare il già noto applicativo “Gestione utenze” del SIDI;
  • per concludere la rilevazione si deve necessariamente fare clic su INVIA per trasmettere il questionario;
  • per essere certi che la Rilevazione sia stata effettivamente trasmessa, verificare che la rilevazione appaia nello stato INVIATA.

LA NOTA DI PROROGA