Home Archivio storico 1998-2013 Estero Pagamento supplenze e concorso ordinario. Le prove nei capoluoghi di provincia

Pagamento supplenze e concorso ordinario. Le prove nei capoluoghi di provincia

CONDIVIDI

Concorso ordinario
I rappresentanti del Dipartimento dei servizi informativi del Miur hanno illustrato ai sindacati la procedura on-line prevista sia per la registrazione che per l’inoltro delle domande.
Nel corso dell’incontro sono emersi problemi di natura tecnica che l’amministrazione si e’ riservata di approfondire e risolvere.
Il Miur ha comunicato che i titoli culturali, contrariamente a quanto previsto nel decreto, potranno essere elencati, a completamento della domanda, solo successivamente, sulla base di disposizioni specifiche.
Le prove preselettive verranno effettuate soprattutto nei capoluoghi di provincia anche se gli USR potranno, nella loro autonomia, scegliere altre sedi.
Al candidato verra’ comunicato nell’area Polis il luogo e l’ora di espletamento delle prove.
Alle ore 12,00 del giorno 8 ottobre il sistema ha già registrato l’inoltro di circa 16.000 domande.
Pagamento supplenze
Il D.L 95/12, all’art. 7 c. 37, ha introdotto nuove regole per il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie del personale della scuola.
In applicazione della norma, il Miur ha comunicato che le supplenze saranno pagate direttamente dal Tesoro (S.P.T.):
a) in questa prima fase, da gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2013, le istituzioni scolastiche provvederanno a comunicare alla SPT, ai fini del pagamento, le somme da liquidare al personale, una volta al mese e per ciascun contratto in essere.
b) dal primo gennaio 2014, l’istituzione scolastica si limiterà solo a comunicare il contratto in essere che verra’ “lavorato” e liquidato dalla stessa SPT.
L’SPT provvederà alla liquidazione dei compensi il 23 di ogni mese e, comunque, non più di una volta al mese.
Per quanto riguarda il problema del mancato pagamento dello stipendio al personale neo immesso in ruolo, con decorrenza giuridica 1 settembre 2011, il Miur ha comunicato che , probabilmente, il pagamento avverrà con il rateo di ottobre.
Su questi aspetti il Miur ha fornito alle organizzazioni sindacali una bozza di circolare che verra’ discussa in un prossimo incontro fissato per il prossimo 17 ottobre.
Nel corso dell’incontro la Uil ha chiesto, per la specificità del personale docente, l’emanazione di una nota da parte del Miur che faccia chiarezza e consenta il pagamento delle ferie non godute.
Gli incontri previsti sul TFA ordinario e riservato sono stati rinviati ad una data successiva.