Home Sicurezza ed edilizia scolastica Parere del Consiglio dei Geometri dell’Aquila sulla sicurezza delle scuole

Parere del Consiglio dei Geometri dell’Aquila sulla sicurezza delle scuole

CONDIVIDI

Il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia dell’Aquila, attraverso il suo Presidente, vuole esprimere il proprio parere su di un argomento di attualità, riguardante la “sicurezza delle strutture scolastiche regionali”.

Un parere che mette al centro lo stato di sicurezza delle “scuole” per gli eventi sismici occorsi, generando, questi ultimi, una sorta di psicosi sociale di timore e di insicurezza sulle strutture accoglienti i propri figli. Grande sforzo della Politica per dare al Cittadino quella tranquillità psicologica finalizzata al buon “vivere sociale” e quindi: programmazione di interventi per “Verifiche di Agibilità”, “Rilievo del Danno “, “Analisi Economica per la Progettazione del Recupero” delle strutture stesse.

Icotea

È in particolare su questo punto che si ritiene doveroso riflettere sull’intervento da attuare per il recupero stesso degli immobili scolastici; riflessione che va sicuramente inserita in una programmazione di interventi che vada oltre il recupero edilizio.

Una programmazione che preveda una visione più ampia e una valutazione di una nuova “Pianificazione del Territorio”, un migliore “Disegno Urbanistico” delle città, una nuova predisposizione del “Piano Traffico e Trasporti Urbano”, una miglior visione delle aree di “Completamento Urbano”, un decongestionamento dell’immediato “Centro Urbano”.