Home Attualità Parte l’organizzazione della cerimonia di inaugurazione dell’a. s. 2016-2017

Parte l’organizzazione della cerimonia di inaugurazione dell’a. s. 2016-2017

CONDIVIDI

La D.G. per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione sta avviando la fase di organizzazione della cerimonia di inaugurazione dell’a. s. 2016-2017.

La manifestazione è prevista per il mese di settembre alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Icotea

La Cerimonia, come ogni anno, intende mettere in risalto il lavoro svolto nelle nostre scuole da docenti e studenti sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, dell’integrazione, dell’Intercultura, delle pari opportunità e delle eccellenze scolastiche.

A tal riguardo in una nota del Miur si scrive: “L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”, ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane e darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda. Gli Istituti scolastici che intendano proporre per l’occasione attività o esibizioni potranno inoltrare la loro candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, inviando la scheda tecnica allegata alla presente con la descrizione delle progettualità e/o delle performance artistiche che intendono presentare, accompagnata da video, foto o documenti su supporto digitale. Si precisa che, per esigenze televisive della diretta Rai, la messa in opera di ogni singola attività non potrà superare i 3 minuti, qualunque sia la durata originale. Le esibizioni saranno pertanto ridotte o ne sarà scelta solo una parte a insindacabile giudizio degli autori Rai”.