Home I lettori ci scrivono Pas A077: le troppe risposte mancate

Pas A077: le troppe risposte mancate

CONDIVIDI
  • Credion
Nel rispondere all’interpellanza urgente presentata dai alcuni Deputati PD su “Problematiche riguardanti l’attivazione dei cosiddetti percorsi formativi abilitanti speciali, nella seduta del 17 gennaio, tra le altre cose il sottosegretario Rossi Doria ha affermato : “Quanto, infine, alla classe concorso A077 – “strumento musicale», giova ricordare che il decreto ministeriale n. 81 del 2013, che ha modificato il regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti, introducendo, appunto, i PAS, ha stabilito i requisiti per l’accesso a tali percorsi, senza porre alcuna limitazione di classi di concorso”. Preme far notare che è vero il contrario, in quanto l’Art. 15 del Decreto 249/2010 (così come modificato dal DM 81/2013) stabilisce che:
Art. 15 – Norme transitorie e finali
1. Conseguono l’abilitazione per l’insegnamento [..] coloro che alla data di entrata in vigore del presente regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998, n. 39, e dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22 […].
1-bis. [ndr: istitutivo dei PAS]
1-ter. Ai percorsi di cui al comma 1-bis possono partecipare i docenti non di ruolo […] e in possesso dei requisiti previsti al comma 1, […].
Pertanto, i requisiti sono stabiliti dal comma 1, i cui riferimenti normativi alla leggi citate non contemplano la Classe A077 così come abbiamo avuto cura di evidenziare sin da subito e a più riprese (cfr: http://afamdidamus.altervista.org/nota-critica-sul-decreto-direttoriale-5813-avvio-percorsi-abilitanti-speciali/) e ponendo su ciò puntuali quesiti al Miur. Quesiti rimasti a tutt’oggi inevasi e che pure la risposta del sottosegretario Rossi Doria, di fatto, non soddisfa. Ribadiamo dunque l’urgenza che dal Miur arrivi una chiara risposta scritta, con esplicitati i precisi riferimenti normativi che dovrebbero legittimare l’avvio dei Pas per le classi A077. Ciò è tanto più urgente se si considera che i PAS sono stati introdotti per sanare una situazione in regime transitorio. Fase che però non ha interessato la citata classe A077, in quanto dal 2007 i percorsi ai fini abilitanti del previgente ordinamento non si sono mai interrotti, mentre ai sensi del nuovo regolamento 249/2010 (caso unico in Italia per tutte le classi di concorso) i nuovi percorsi sono stati puntualmente attivati a regime già dallo scorso a.a. 2012/13.
 
Docenti di Didattica della Musica – Gruppo Operativo