Home Precari Pas in Veneto e Friuli Venezia Giulia

Pas in Veneto e Friuli Venezia Giulia

CONDIVIDI

Riportiamo le ultime novità dalle due regioni.

L’U.s.r. Veneto ha fatto sapere che nel corrente a.a. 2013/14 verranno attivati anche i PAS relativi a: A031 – Educazione Musicale istituti di 2° grado – A032 – Educazione Musicale scuole medie. I PAS relativi alla classe di concorso A077 (Strumento Musicale) saranno attivati dall’a.a.2014/15. Inoltre, ha comunicato che, per l’a.a. 2013/2014, le Università di Padova e Verona non potranno accettare le iscrizioni di candidati di altre regioni, per le classi di concorso attivate, anche se muniti di nulla osta dell’USR di provenienza.
L’Università Ca’ Foscari di Venezia, per l’a.a 2013/14, potrà accettare un numero limitato di iscrizioni di candidati da fuori regione per le seguenti classi di concorso: C031 – C032 – C034 – A646 – A946 – A061 – A037 purché i relativi Pas non siano attivati nel triennio nelle regioni di provenienza. L’Accademia di Belle Arti di Venezia e lo I.U.A.V. sono, invece, disponibili ad accogliere, per tutte le classi di concorso di competenza, i candidati provenienti da regioni ove non risultino attivati i relativi PAS. E inoltre, al fine di ampliare l’offerta formativa, gestiranno – in collaborazione – anche i percorsi abilitanti speciali per la classe di concorso A071 – TECNOLOGIA E DISEGNO TECNICO esclusivamente per i candidati ammessi ai PAS delle regioni in cui gli stessi non vengono attivati.Per i candidati inseriti negli elenchi degli ammessi ai percorsi di A071 nella regione Veneto, è confermata l’offerta formativa già prevista dall’Università degli Studi di Padova.

Infine, sono stati ripubblicati con le dovute rettifiche e integrazioni,  gli elenchi definitivi dei candidati ammessi alla partecipazione ai PAS per le classi di concorso per le quali è previsto lo svolgimento in più annualità per la presenza di numerosi candidati e per insufficiente capacità recettiva delle istituzioni preposte allo scopo (Decreto dg del 12 febbraio 2014 Decreto dg del 12 febbraio 2014).

ICOTEA_19_dentro articolo

L’U.s.r. per il Friuli Venezia Giulia ha invece pubblicato delle precisazioni sui nulla osta per i Pas ad indirizzi artistici: l’Accordo Interregionale stipulato tra l ‘Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e l’Accademia di Belle Arti di Bologna non deve intendersi come vincolante per i candidati in relazione alle richieste di Nulla Osta che vengono rilasciate dall’U.s.r. nelle classi di concorso interessate. Pertanto i Nulla Osta saranno rilasciati sulla base alle richieste dei candidati, che saranno liberi di presentare le proprie istanze presso gli Atenei delle Regioni che hanno attivato i corsi di loro interesse.

CONDIVIDI