Home Alunni PCTO (ex Alternanza) per orientare e ridurre il digital mismatch

PCTO (ex Alternanza) per orientare e ridurre il digital mismatch

CONDIVIDI
  • Credion

Le nuove Linee Guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono state ufficializzate e le scuole sono a lavoro per garantire dei percorsi che permettano agli studenti di acquisire o potenziare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali.

L’obiettivo è quello di un orientamento consapevole al mondo del lavoro e alla prosecuzione degli studi. Soft skills quindi, ma anche competenze digitali che possono contribuire a diminuire il disallineamento tra domanda e offerta di competenze, il cosiddetto digital mismatch, il gap che allontana ulteriormente i giovani dal mondo del lavoro. Secondo l’UE, entro il 2020, i posti vacanti in ambito ICT in Italia raggiungeranno quota 135.000. Per ridurre questo gap fin dai banchi di scuola e orientare al meglio gli studenti al mondo del lavoro l’azienda innovativa Cervellotik Education propone SchoolUP (www.schoolup.it), la piattafoma web per la didattica digitale, i PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), la dispersione scolastica e la povertà educativa. Negli ultimi anni scolastici SchoolUP è rientrata tra le best practices MIUR e ha permesso alle scuole italiane di erogare percorsi (in aula e online) per oltre 15.000 studenti. Lo ha fatto in modo coinvolgente, mettendo, a detta del team fondatore, “lo studente al centro”!

Icotea

SchoolUP propone alle scuole percorsi pre-strutturati su:

  • educazione all’imprenditorialità (impresa formativa simulata di nuova concezione);
  • preparazione e orientamento al lavoro (creazione curriculum vitae, ricerca attiva del lavoro e preparazione al primo colloquio);
  • ambiti trasversali alle materie curricolari, come quello di scrittura creativa e digitale (con realizzazione di un e-book e un audiolibro) e sulle professioni digitali (blogger)

SchoolUP: soft/life skills e competenze digitali

I percorsi implementano le migliori metodologie didattiche innovative: classe capovolta (flipped classroom), gamification e collaborative/peer/blended learning e, attraverso test e lavori valutabili dai tutor interni, permettono agli studenti di acquisire competenze digitali, trasversali (soft skills) e per la vita (life skills).
I percorsi di SchoolUP sono pensati appositamente per non penalizzare le attività curricolari: un monte ore PCTO alto a fronte di poche ore in laboratorio, in un ambiente protetto (si pensi ad esempio agli studenti minorenni).
Essere nativi digitali non basta e prevedere nei PCTO delle proposte didattiche come quelle di SchoolUP può contribuire all’ulteriore crescita dei ragazzi, attraverso progettualità al passo con in tempi.
Per tutti i dettagli sulla piattaforma e sui percorsi puoi scaricare il catalogo completo al seguente link: https://www.schoolup.it/SchoolUP_Catalogo.pdf

Per contattare lo Staff SchoolUP:
0971506711 – 3482968674
[email protected]

pubbliredazionale