In una nota congiunta dei deputati del Partito Democratico, dopo i dati diffusi da Tuttoscuola relativi alla stato di salute dei nostri edifici scolastici, che al 90% sarebbero fuori norma, si fa sapere che è stata depositata una interrogazione relativa a questa problematica sia la Ministro dell’Istruzione sia al Ministro delle Infrastrutture.
Scrivono infatti i deputati Pd, secondo quanto si legge su AgenziaParlamentare: “I dati diffusi sullo stato di sicurezza degli edifici scolastici italiani sono allarmanti e non possono lasciare indifferenti. Su circa 40.000 scuole statali, ben 36.000 risultano prive delle certificazioni obbligatorie e oltre 3.500 istituti ne sono totalmente sprovvisti: significa che circa 700.000 tra studenti, docenti e personale ogni giorno studiano e lavorano in strutture non in regola con le normative vigenti.
“Il quadro che emerge è ancor più grave nelle aree del paese a più elevato rischio sismico, dove troppo spesso le scuole non dispongono né del collaudo statico né del progetto antisismico. Nonostante le risorse del Pnrr e i fondi ministeriali già stanziati, molti interventi risultano ancora in fase di avvio o incompleti, mentre gli episodi di crolli e cedimenti aumentano di anno in anno”.
“Abbiamo chiesto al governo quali misure intenda adottare con urgenza per garantire, in tempi certi, tutte le certificazioni previste dalla normativa, prevedendo anche un monitoraggio straordinario sugli edifici nelle aree a più alto rischio.
“Inoltre, è necessario sapere a che punto siano i cantieri finanziati e se nella prossima Legge di Bilancio si intenda stanziare ulteriori risorse a supporto degli enti locali, chiamati a garantire la sicurezza dei nostri studenti. La scuola deve essere un luogo sicuro per tutti”.
Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate