Home Formazione iniziale Percorsi abilitanti docenti, quelli di completamento dovranno concludersi entro l’8 agosto, tutti...

Percorsi abilitanti docenti, quelli di completamento dovranno concludersi entro l’8 agosto, tutti gli altri entro il 19 novembre 2025 – NOTA

CONDIVIDI

Il Ministero dell’istruzione e del merito e il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno pubblicato una nota congiunta riguardante le tempistiche per la conclusione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025.

Facendo seguito alla nota del 4 aprile scorso, concernente “Ulteriori indicazioni sull’offerta formativa destinata ai vincitori di concorso percorsi “di completamento” a.a. 2024/2025”, i due Ministeri ricordano che i percorsi di cui agli allegati 2, 4 e 5 del DPCM 4 agosto 2023 (cosiddetti percorsi di completamento per i vincitori del concorso PNRR1) dovranno concludersi entro e non oltre l’8 agosto 2025 per consentire il consolidamento della posizione degli interessati per l’anno scolastico 2025/2026, che dovrà avvenire entro il 1° settembre 2025.

Per quanto concerne invece le altre tipologie di percorso di formazione iniziale, in questi casi il termine finale è fissato al 19 novembre 2025. Il rispetto della tempistica indicata è strettamente correlato alla partecipazione dei docenti abilitati alla terza procedura concorsuale (concorso PNRR3).

Per conclusione del percorso – precisano MIM e MUR – si intende la formale l’attribuzione del titolo di abilitazione per i docenti che abbiano superato la prova finale.

LA NOTA