Home Sicurezza ed edilizia scolastica Piano antincendio per le scuole comunali di Novara

Piano antincendio per le scuole comunali di Novara

CONDIVIDI
  • Credion

Via all’attuazione del piano antincendio per le scuole comunali di Novara. Partita la redazione del capitolato speciale d’appalto relativo al progetto «Scuole: sicurezza antincendio», che prevede una serie di interventi fra cui la realizzazione delle riserve idriche e delle scale antincendio, e il conseguimento del certificato di prevenzione incendi per un importo complessivo di progetto di due milioni di euro.

Per finanziare il programma è stato disposto da parte della giunta di contrarre l’accensione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti per l’importo di un milione e 940 mila euro.

A tal riguardo si ricorda che dal 1° gennaio 2019 tutte le scuole dovranno essere dotate del Certificato Prevenzione Incendi (che dal 2011 è diventato Segnalazione Certificata Inizio Attività – SCIA antincendio) e dovranno rispettare le disposizioni delle “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica” (DM 26 agosto 1992) o, in alternativa, delle “Norme tecniche di prevenzione incendi per le attività scolastiche” (DM 7 agosto 2017).