Home Contabilità e bilancio PON 2014/2020, le scadenze di maggio e giugno 2018

PON 2014/2020, le scadenze di maggio e giugno 2018

CONDIVIDI

Nell’ambito dell’Asse I – Istruzione dei PON 2014/2020, il MIur ha emanato i bandi riguardanti la seconda edizione di 4 progetti PON, che hanno scadenze tra il mese di maggio e quello di giugno 2018.

Il PON Inclusione sociale e lotta al disagio – 2a edizione ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche. La scadenza per le candidature è alle ore 15 del 9 maggio 2018.

Il PON Competenze di base – 2a edizione punta a rafforzare le competenze di base degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. la scadenza è fissata alle ore 15 dell’11 maggio 2018.

Il termine per il PON Alternanza scuola-lavoro – 2a edizione è invece il 15 giugno 2018, sempre alle ore 15. L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Sono previste tre tipologie di intervento:

  • progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
  • progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
  • percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.

Infine, per il PON Formazione per adulti – 2a edizione la scadenza è fissata alle ore 15 del 20 giugno 2018. L’obiettivo è il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie, e presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie.