Breaking News

Pratiche pensionistiche per il passaggio a Passweb, i compensi spettano anche ai DSGA – NOTA

In riferimento alla nota prot. n. 26269 del 09/07/2025, che ha fornito indicazioni operative sul monitoraggio delle attività svolte dal personale ATA per la gestione delle pratiche pensionistiche, nell’ambito del passaggio al nuovo sistema PASSWEB, e considerate le richieste di chiarimento arrivate dalle scuole, il MIM ha fornito ulteriori precisazioni.

Il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, firmato il 18 dicembre 2024, stabilisce all’articolo 2 che i fondi disponibili sono destinati al personale ATA incaricato della gestione delle pratiche pensionistiche e delle cessazioni d’ufficio per l’anno scolastico 2024/25. A questo proposito, come concordato nel tavolo di contrattazione, il Ministero precisa che tra i destinatari dei compensi – siano essi interni o esterni – rientrano anche i Funzionari EQ con incarico di DSGA, a condizione che abbiano concretamente partecipato alla gestione delle pratiche pensionistiche nella scuola di appartenenza.

Pertanto, il MIM invita le istituzioni scolastiche, nel rispetto delle indicazioni operative già fornite, a considerare anche questa categoria di personale sia nella compilazione e validazione del monitoraggio in questione, sia nella definizione dei criteri per l’assegnazione del compenso nell’ambito della Contrattazione di Istituto.

Il monitoraggio

Il CCNI prevede l’avvio di un monitoraggio a livello scolastico, volto a rilevare:

  • il numero totale di pratiche gestite;
  • quante sono state trattate da personale ATA interno;
  • quante, eventualmente, da personale ATA esterno impiegato tramite collaborazioni plurime.

Le scuole devono compilare la rilevazione accedendo all’applicazione SIDI entro il 31 agosto 2025. I dirigenti scolastici devono validare i dati inseriti, con la possibilità di modificarli fino alla scadenza. Gli USR, a loro volta, devono verificare i dati delle scuole di competenza e comunicare la conclusione del monitoraggio entro il 15 settembre 2025.

L’assegnazione dei fondi dipenderà dalla coerenza tra i dati rilevati e le risorse disponibili, e per i compensi al personale ATA esterno si farà riferimento alla sede di servizio del personale.

LA NOTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi