Home Attualità Prestito d’onore, fino a 10mila euro l’anno per gli studenti che si...

Prestito d’onore, fino a 10mila euro l’anno per gli studenti che si iscrivono nelle università siciliane

CONDIVIDI

L’Assemblea Regionale Siciliana ha votato favorevolmente per il prestito d’onore. Una novità che garantirà il diritto allo studio e rimuovere le barriere economiche per molti giovani siciliani che vogliono accedere all’università.

Una misura, che sarà erogata dall’Irfis, l’Istituto regionale per il finanziamento alle imprese in Sicilia, a cui la Regione ha affidato i fondi, e che consentirà agli studenti di poter beneficiare fino a 10 mila euro l’anno, per un massimo di 50 mila euro complessivi. Primaria indicazione è che la cifra sia destinata a chi sceglie di studiare negli atenei della Sicilia. 

Disponibile a partire da settembre tramite piattaforma Irfis – che nel frattempo farà un avviso con le caratteristiche per accedere – si rivolge a studenti con Isee inferiore a 20 mila euro, iscritti dal primo anno ai corsi universitari in Sicilia e, dal secondo anno in poi, in regola con almeno il 50% dei crediti formativi universitari previsti.  

“Studiare in Sicilia non sarà più una scelta obbligata – affermano dalla Dc siciliana – ma finalmente un’opportunità vera. Lo ‘student loan’ è una scommessa sul futuro dei giovani siciliani e un primo passo per rafforzare il sistema universitario regionale, trattenere talenti e valorizzare le nostre eccellenze”.