Home Generale Progetto Polizia-Miur per la cultura della legalità

Progetto Polizia-Miur per la cultura della legalità

CONDIVIDI

Premiati i ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione del concorso  del progetto della Polizia, in collaborazione con il Miur, dal titolo: “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”.

Polizia moderna, il mensile

Testimonial lo stesso Commissario Mascherpa, protagonista del graphic novel a episodi edito in esclusiva sul mensile “Polizia Moderna”.

Ai ragazzi è stato chiesto di elaborare, in modo creativo, i temi dal titolo: “Io=noi. Legalità=responsabilità” e “Il futuro è nella memoria: come riconquistare spazi di legalità collettiva.

Alla iniziativa avevano aderito centinaia di scuole  con  elaborati sia della  primaria sia di quella secondaria, sia nelle forme più proprie dei disegni sia negli aspetti cinematografici.

La premiazione è stata presentata dall’attrice della fiction “Un Posto al Sole” Clotilde Sabatino.

Presenti all’iniziativa il direttore generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ricerca, Dott.sa Giovanna Boda, i campioni delle Fiamme Oro, il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, Valentina Vezzali, Roberto Cammarelle, Irma Testa e Alice Volpi. Durante l’iniziativa, l’attore Giovanni Vassallo e Emanuela Aureli hanno realizzato brevi performance artistiche.

Area espositiva coi mezzi della polizia

A margine della cerimonia, è stata predisposta un’area espositiva di alcuni mezzi storici e di ultima generazione, tra i quali la vettura Lamborghini Huracan, il nuovo veicolo super specializzato “Fullback” della Polizia Scientifica e il Camper del progetto “Questo non è amore”.