Breaking News
01.12.2025

Prova scritta concorso docenti a rischio? A Torino studenti mandati a casa per aule gelide

Sono arrivati a scuola, ma dopo pochi minuti sono stati rimandati a casa: nelle aule c’erano appena 13 gradi. A Torino continua l’emergenza freddo negli istituti scolastici. È quanto accaduto, questa mattina, lunedì 1° dicembre ai 300 studenti di una succursale di un Istituto professionale, al gelo da venerdì a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento. Paradossalmente, proprio in quegli spazi dalle 13 dovrebbe svolgersi una delle prove del concorso docenti PNRR 3. Secondo quanto riporta Il Corriere, al momento non c’è stata nessuna comunicazione da parte della scuola.

Il mancato avviso

I tecnici della Città metropolitana erano intervenuti già venerdì, lavorando anche il sabato. Dopo aver riparato una prima perdita, ne è stata individuata una seconda, più grave. La scuola ha ricevuto una PEC che annunciava un nuovo intervento per lunedì, ma – sottolinea il sindacato Cobas – la dirigente reggente non ha diramato alcuna circolare per avvisare studenti e famiglie. Ancora più critico, secondo Cobas, il mancato avviso all’Ufficio scolastico regionale sulla quasi impossibilità di svolgere regolarmente la prova del concorso in quella sede.

Non è il primo episodio: già la scorsa settimana un’altra sede aveva segnalato problemi analoghi, che si prolungano da un anno. “Un disagio notevole soprattutto per i nostri circa 40 studenti con disabilità – fa sapere la scuola –: alcuni sono arrivati con il pulmino, altri accompagnati dai genitori, che hanno dovuto tornare subito a riprenderli”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi