L’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) è una condizione del neurosviluppo che incide sulla capacità di mantenere l’attenzione, regolare il comportamento e gestire l’impulsività. Non è una scelta né un problema educativo: riguarda il funzionamento del cervello. A scuola può tradursi in difficoltà organizzative, lentezza esecutiva o irrequietezza, ma con strategie didattiche mirate e un contesto comprensivo è possibile valorizzare le potenzialità degli studenti e ridurre l’impatto delle difficoltà. VAI AL CORSO
Il webinar mira a far acquisire al docente tecniche, strategie e modalità pratiche di intervento in classe in presenza di uno o più alunni con Adhd, sia nella variante con deficit d’attenzione sia in quella con iperattività.
Il taglio del corso è abbastanza pratico, al fine di far acquisire ai docenti interessati competenze pratiche d’intervento. e trasformare la teoria in un supporto pratico d’intervento, sottolineando l’importanza di personalizzare l’intervento in classe sulla base delle caratteristiche uniche dell’alunno.
I problemi strettamente legati al disturbo, non si esauriscono nelle criticità di apprendimento o nell’incapacità di raggiungere i propri obiettivi, esse diventano delle vere e proprie barriere sociali, dal momento in cui le ripetute manifestazioni dell’assenza di controllo spesso vengono percepite dagli altri (siano essi insegnanti, genitori di altri compagni o i compagni stessi) come mancanza di educazione, una deduzione che porta a colpevolizzare il bambino e la sua famiglia. Ecco perché è particolarmente importante riconoscere i segni di un disagio e intervenire in maniera appropriata.
Tutti gli insegnanti sono tenuti a garantire agli studenti con Adhd un ambiente gratificante e stimolante, conoscendo il disturbo e la distinzione tra la variante con deficit d’attenzione e quella con iperattività per essere pronti a intervenire nel caso in cui si presenti un caso o più in classe.
Su questi argomenti il corso Adhd: strategie di intervento in classe, a cura di Marco Catania, in programma dal 9 febbraio.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Gestire la scuola mese per mese (e-learning)
L’attenzione e la concentrazione degli studenti a scuola e nello studio
Ciak, si legge! Percorsi didattici tra letteratura e cinema
Educare i bambini al rischio: crescere tra sicurezza e possibilità
Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Matematica per la scuola primaria
Gestione della negatività in classe
Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe