Home Attualità Riapertura scuole, Azzolina: “Tutti ansiosi e felici di questo rientro in classe”...

Riapertura scuole, Azzolina: “Tutti ansiosi e felici di questo rientro in classe” [VIDEO]

CONDIVIDI
  • Credion

La ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha affidato ai suoi canali social una riflessione sulla riapertura delle scuole.

Oggi, 1° febbraio, le scuole superiori pugliesi tornano in classe dopo uno stop di mesi. Con la stessa modalità di rientro a scuola della regione Puglia, al 50% in presenza e con opzione DaD a scelta delle famiglie, anche le regioni Calabria Campania. Peraltro, nella Regione Puglia, l’opzione è valida anche in relazione al primo ciclo.

Icotea

Rientro anche per le scuole superiori del Veneto, della Sardegna, della Basilicata e del Friuli Venezia-Giulia, tutte con percentuali dal 50 al 75%.

Ecco cosa ha dichiarato la ministra:

“In queste ore si sta completando il rientro a scuola dei ragazzi delle superiori. Ricevo molti messaggi degli studenti e delle loro famiglie: tutti consapevoli del fatto che bisogna mantenere grande prudenza, ma anche tutti ansiosi e felici di questo rientro in classe”.

“Il primo ciclo, lo sapete, è sempre rimasto aperto, circa 5 milioni di studentesse e studenti non hanno mai lasciato le loro aule. – Continua la ministra – Le scuole superiori hanno invece ripreso la didattica in presenza, gradualmente. E in queste settimane, dove si è aperto per primi, i contagi sono rimasti stabili“.

Infine, conclude la sua riflessione: “È un elemento che conforta, ma l’attenzione deve rimanere molto molto alta. A scuola le regole di sicurezza si rispettano, bisogna fare lo stesso anche fuori, in tutti gli spazi e le attività della giornata. La scuola va protetta anche fuori dalle aule. E questa è una responsabilità di tutti. Ricordiamocelo sempre”.

GUARDA IL VIDEO