Home Attualità Riapertura scuole. Speranza, il lockdown scongiurato solo quando ogni alunno andrà a...

Riapertura scuole. Speranza, il lockdown scongiurato solo quando ogni alunno andrà a scuola in sicurezza

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Nel corso della Conferenza stampa del 9 settembre che ha fatto il punto sulla scuola, è intervenuto anche il Ministro della Salute Speranza, che ha spiegato il senso del suo intervento e del lavoro degli ultimi mesi.

Mettere in sicurezza la scuola e il Paese, la priorità del Ministro, perché il lockdown potrà essere scongiurato solo quando ogni studente e studentessa potrà andare a scuola in sicurezza.

E il Ministro continua spiegando il proprio obiettivo: provare a ricostruire una relazione organica tra i due universi, quello sanitario e quello scolastico, che devono ricominciare a lavorare insieme. Rimettere insieme sanità e scuola, dunque, in un’ottica di sistema.

ICOTEA_19_dentro articolo

L’iniziativa ONU

Ed è sempre in un’ottica di sistema e di cooperazione che il Ministro ricorda il lavoro di punta dell’Italia a presiedere un’iniziativa OMS con 53 Paesi del mondo che mettono insieme i propri dati scientifici e documenti entro una piattaforma comune. Del resto la pandemia è un fenomeno globale, ci ricorda il Ministro: 190 paesi che hanno sospeso le attività didattiche e chiuso le scuole, per un totale di 1 miliardo e 600 milioni di alunni rimasti a casa.

Gli attestati

Infine, in risposta a una domanda sugli attestati da produrre qualora un alunno dovesse essere trovato positivo al Covid, il Ministro chiarisce: “Sugli attestati di rientro, che siano i medici e i pediatri a definire l’attestazione per gli alunni dopo il sospetto caso Covid.”

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese