Home Archivio storico 1998-2013 Estero Rimini, seminario su “allargare la mente per allargare l’Europa”

Rimini, seminario su “allargare la mente per allargare l’Europa”

CONDIVIDI


L’evento fa parte di ciclo di attività e seminari, organizzati in ambito regionale, nazionale ed europeo, per riflettere, approfondire e confrontare buone prassi nel settore della informazione, della partecipazione e della cittadinanza attiva dei giovani.

La Provincia di Rimini, con il co-finanziamento della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale Italiana Gioventù, in collaborazione con Eurodesk Italy, organizza un ciclo di attività dal titolo Allargare la mente x Allargare l’Europa.

L’evento di Rimini ha lo scopo di mettere a confronto esperienze di partecipazione giovanile a programmi, azioni, processi, iniziative europee per immaginarne i possibili scenari di sviluppo e potenziamento.

Con le elezioni europee del 2004 terminerà il processo di allargamento dell’Unione Europea da 15 a 25 Stati membri. Contemporaneamente entrerà in vigore la nuova magna charta del patto federativo comunitario: il nuovo Trattato dell’Unione Europea diventerà così il riferimento principe dei diritti e dei doveri di tutti gli europei.

• In che modo e con quale diretto coinvolgimento i giovani partecipano a questi eventi?

• Quali sono le esperienze e le buone prassi degli enti locali e del partenariato sociale (scuola, università, associazionismo, ecc.) nella diffusione dell’informazione e della partecipazione ai processi decisionali sull’Europa dei giovani?

Rispondere a queste domande attraverso il contributo diretto dei protagonisti del territorio può creare e/o rafforzare la sinergia tra pubblico e privato nei processi di cittadinanza attiva dei giovani in chiave europea.

Il seminario si articolerà sul coinvolgimento di un ampio numero (stimabile in circa 150) di decisori/funzionari/operatori dell’informazione e dell’aggregazione dei giovani (dall’ente locale alla scuola, dall’associazionismo all’università) del territorio (che oltre a coprire tutta la regione potrà allargarsi anche a province limitrofe).

Per ulteriori informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti".